Sedi e strutture
Segreteria
Piano dell'Offerta Formativa
Regolamento di Circolo
Calendario scolastico
Link utili
Attività e Progetti
Ultime notizie

torna alla HOME PAGE

CURRICOLO D'ISTITUTO



PREMESSA

IL CURRICOLO DI ISTITUTO
- scuola primaria -

 

  • È una linea guida per elaborare la progettazione di classe e per rilevare e certificare i livelli essenziali di apprendimento;
  • stabilisce i traguardi di competenze da raggiungere attraverso conoscenze ed abilità, calando nella realtà specifica della scuola le Nuove Indicazioni ministeriali;
  • all’interno del curricolo non compaiono CONTENUTI e METODOLOGIE, poiché affidate ad ogni singolo team docente.

 

Da quanto premesso si deduce che la scuola è soprattutto impegnata al proseguimento degli obiettivi formativi che attengono

  • al sapere cioè all’acquisizione di conoscenze (nuclei concettuali fondanti, strutture delle discipline)
  • al saper fare cioè alla formazione di capacità cognitive, linguistiche, estetiche;
  • al saper essere cioè alla formazione di atteggiamenti (interessi, motivazioni, disponibilità)

 

 

pof saper fare e sapere essere

 

 

L'istituto Cutigliano, pur essendo inserito in una realtà ambientale impegnativa per problematiche socio – economiche e culturali, mira a valorizzare e considerare una ricchezza la pluralità.  La percentuale di circa il 19 % di bambini stranieri, appartenenti a diverse nazionalità comunitarie ed extracomunitarie, dei popoli del Mediterraneo, asiatici, dell’America Latina e con presenze di bambini Rom, fa sì che la nostra scuola si configuri sempre più  come una scuola multietnica.

La proposta formativa è, quindi, ispirata e guidata nella sua realizzazione dal principio fondamentale dell’ INTEGRAZIONE, attraverso la continuità, l’intercultura, la valorizzazione della diversità.

 

  Continuità
 La continuità interna (tra classi parallele e in verticale) e con gli altri ordini di scuola è ritenuta centrale per l’articolazione di un percorso formativo integrato, mirante al raggiungimento di traguardi di competenze. Uno degli obiettivi fondamentali per la concretizzazione di ciò, è l’elaborazione di un curricolo verticale comune con la scuola dell’infanzia e con quella secondaria di primo grado. Già i primi passi in tal senso sono stati fatti; l’impegno del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Circolo è quello di proseguire anche nei prossimi anni in tale direzione come scelta prioritaria della nostra scuola.

 

  Intercultura
L’ obiettivo che la scuola persegue, anche attraverso un’attenta articolazione del curricolo in chiave interculturale, è quello di favorire il successo scolastico dei tanti bambini stranieri inseriti nelle nostre classi. Allo stato attuale il Circolo ha attivato il protocollo d’accoglienza, i corsi di alfabetizzazione e potenziamento della lingua italiana e diversi progetti a taglio interculturale.
Viene confermata l’idea di sperimentare la pluralità dei linguaggi: migliorare le capacità comunicative, in un’ottica di una vera integrazione interculturale. Ciò comporta una sempre più estesa condivisione delle iniziative tra scuola e territorio e di apertura alla realtà del quartiere.

 

  Diversità
Importanti e  centrali, nella progettazione d’istituto e di classe, sono le scelte educative e didattiche volte a non isolare l’alunno diversamente abile o in situazione di disagio, ma ad integrarlo sempre di più attraverso: gruppi interscambiabili, strumenti multimediali, progetti, classi aperte.
L’aggiornamento e l’arricchimento degli strumenti informatici specifici, attuati sistematicamente all’interno del nostro istituto in questi ultimi anni, hanno consentito di migliorare le possibilità d’intervento sugli alunni diversamente abili o con specifiche difficoltà d’apprendimento.

 

classe I: curricolo, unità d'apprendimento

curricolo classe II

curricolo classe III

curricolo classe IV

curricolo classe V

curricolo verticale

area linguistico espressiva: comprendere - riflettere



Forum
Inter Nos
Figure di riferimento
Consiglio di circolo